31 marzo 2014

“A tavola senza fretta”, le ricette più autentiche di “Lumacando… Lumacando”

Per tutto marzo al Tipico Di Casa Spigaroli del ristorante Al Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR)

Se la giornata è una corsa contro il tempo, almeno a tavola è giunto il momento di godersi la lentezza, non solo partecipando in completo relax al rituale del pranzo o della cena in compagnia della dolce metà o degli amici, ma assaporandone il gusto: della lentezza. Dove i piatti evocano sapori antichi mai persi, dal 1° al 30 marzo 2014, prende vita il “festival gastronomico” di “Lumacando… Lumacando”, la rassegna del ristorante Al Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR) che propone succulente pietanze in cui le lumache sono le regine della tavola, pur essendoci la possibilità per tutti i commensali di scegliere tra menu alternativi (che non siano necessariamente a base di lumache).
Accade ogni venerdì e sabato del mese dalle 20.30 e ogni domenica dalle 12.30 nei locali del Tipico Di Casa Spigaroli, l’ambiente rustico in stile trattoria - voluto da Luciano Spigaroli, fratello dello chef Massimo negli spazi del ristorante Al Cavallino Bianco - che lascia immergere nelle atmosfere conviviali contadine gli ospiti che vogliono assaporare le tipicità che oggi non si trovano più. D’altronde la lumaca in cucina ha un’antica tradizione agreste, anche i Greci e i Romani ne apprezzavano molto le ricette.

Il menu è un mix di ingredienti tradizionali cucinati con stile: per antipasto ci sono le lumache fritte con farina di granturco, e la polentina morbida con tosone e lumachine. I primi sono a base di risotto di lumache e piselli, lasagne con ragù di lumache, salsiccia e parmigiano stravecchio. E poi, la zuppetta di grano San Pastore con croste di parmigiano e tocchetti di lumache.
Per secondo è servito uno spiedino di lumache con il lardo, lumache in umido rosso con la polenta e quelle alla bourguignonne con il purè di patate.
Per dolce c’è un delizioso sorbetto alle fragole e limone con fragoline in sciroppo di Fortana e mentuccia. Infine, il caffè del barbuter.
Il menu di 39 euro a persona tutto compreso include i vini Fortana del Taro e Rosso del Motto.

Per informazioni e prenotazioni:
Al Cavallino Bianco
Tel. 0524.96136
info@cavallinobianco.it
www.fratellispigaroli.it