21 febbraio 2015

“Pig Full Immersion” all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense

16,17,18,19,20,21 febbraio

Il corso, dedicato a professionisti e curiosi, intende approfondire alcuni aspetti relativi alla salumeria senza trascurare l’importanza della conoscenza di molte altre variabili, tra cui la storia dell’agricoltura, con un focus particolare sulla zootecnica suina; le diverse razze suine e il comportamento delle loro carni una volta macellate; la produzione dei salumi, la loro conservazione e le tecniche di servizio. Un visione olistica e integrata per una maggiore consapevolezza di gestione del prodotto.
Le attività della settimana prevedono la visita completa all’azienda agricola dell’Antica Corte Pallavicina, la lavorazione delle carni di maiale (sezionamento e salatura), la preparazione di salami, cotechini, ciccioli, cicciolata e mariole, la legatura dei culatelli, delle coppe, dei preti, delle spalle, dei lombi, dei fiocchetti e delle pancette e un corso di cucina dal tema. Alla fine della settimana sarà consegnato il diploma “Masalen dal Po”.

Il corso durerà 6 giorni.

Per consultare il programma: www.anticacortepallavicinarelais.it

Il costo a persona è di € 2.200,00 (€ 2.400,00 in camera singola) con pernottamento e colazione per 5 notti, le visite, i corsi, le cene, i pranzi e i pranzi leggeri.
N.B. Il programma potrà subire lievi variazioni per garantire la buona riuscita del corso.

Informazioni e prenotazioni
Ristorante Al Cavallino Bianco
Tel. 0524.96136
info@cavallinobianco.it