10 novembre 2012

Frutti d’autunno all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012 all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense si ripercorre la storia gastronomica e le ricette della Bassa. Mentre in quella che una volta fu l’aia si acquistano alberi da frutto, nidi e mangiatoie.
L’autunno una stagione morta? E’ tempo di piantare gli alberi da frutto, preparare i rifugi per gli uccellini e poi sfogliare un buon libro di cucina e dedicarsi a preparare piatti di antiche tradizioni, mentre fuori la nebbia sfuma i contorni delle case trasportandole a ritroso nel tempo.
Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012 è tempo di “Frutti d’autunno”, la manifestazione organizzata da Angela Zaffignani della società Italiana Birdgarden in collaborazione con l’Antica Corte Pallavicina. Mentre nella corte si potrà girovagare tra gli stand dedicati agli alberi da frutto (da mettere a dimora proprio in questa stagione), osservare le variopinte esposizioni di peperoncino o acquistare nidi e mangiatoie per aiutare gli amici alati a sopravvivere al rigido inverno, all’interno delle mura sia sabato sia domenica verranno presentanti due volumi editi MUP che rendono omaggio al territorio e alla cucina della Bassa.

Sabato 10 novembre alle 16,30 Marino Marini, bibliotecario dell’Università Alma di Colorno e storico dell’arte gastronomica, presenterà “Ricettario tradizionale della Bassa” di Marta Bergamaschi. Un volume che ripercorre una memoria alimentare che grazie alla sua forza carismatica è sopravvissuta al tempo divenendo oggi patrimonio nazionale dell’arte culinaria. L’autrice presenzierà all’incontro.

Domenica 11 novembre sempre alle 16,30 in occasione anche della manifestazione November Porc che per tutto il mese anima i paesi della Bassa e che durante il weekend si troverà sulle rive di Polesine, lo stesso chef stellato Massimo Spigaroli presenterà il libro “Meno male che c’è il maiale” 100 ricette dall’arrosto allo zampone di Federica Pasqualetti. L’autrice presenzierà all’incontro.
Si ringrazia per la realizzazione della manifestazione l’Itas (Istituto tecnico agrario sperimentale) “Bocchialini” di Parma che metterà in esposizione le diverse varietà di frutta del nostro territorio, gli “Antichi Poderi del Paradiso” di Tino Sorino da cui si potranno acquistare gli alberi da frutto da mettere a casa propria, Pepper Parma per l’esposizione piccante delle numerose e originali piantine di peperoncino e l’azienda svedese “Wildlife Gaden AB” che metterà in vendita nidi e mangiatoie.

Per Informazioni
tel. 0524 936539
relais@acpallavicina.com
www.acpallavicinarelais.com


Ristorante

Al Cavallino Bianco