Assemblea 2019: idee e progetti

26 marzo 2019 - Idee a confronto, tanta voglia di fare e di progettare insieme il presente e il futuro del Buon Ricordo

Così, con spirito di amicizia e collaborazione, si è svolta ieri in Franciacorta la nostra assemblea annuale. Ci siamo ritrovati in tanti, provenienti da tutt’Italia, nella splendida cornice di Villa Baiana nelle Tenute La Montina di Monticelli Brusati (Bs). Grazie alla famiglia Bozza per l’accoglienza squisita!

Il nostro presidente Cesare Carbone e il nostro Segretario Generale operativo Luciano Spigaroli, affiancati dalla Vicepresidente Giovanna Guidetti, ci hanno illustrato progetti e impegni a medio e lungo termine. Fra l’altro è stata annunciato lo spostamento della nostra segreteria da Milano a Parma, città ideale per la nostra mission, dato che è l’indiscussa capitale italiana del food, dichiarata “Città Creativa per la Gastronomia” dall’Unesco Unesco. La nuova sede sarà ufficializzata l’8 aprile, quando sarà presentata in occasione di un Talk show con degustazioni che si terrà in piazza Garibaldi in occasione di Cibus Off. Prima, però un altro appuntamento ci attende lunedì I aprile, ovvero “Le Top ten si incontrano”: nel parco del Cavallino Bianco di Polesine Zibello, le creazioni di 10 ristoranti del Buon Ricordo abbinate a Franciacorta di altrettante cantine saranno protagonisti di una degustazione guidata tenuta dal prof Paolo Tegoni.

A concludere i lavori, l’interessantissimo intervento della dott.ssa Annamaria Acquaviva, nota dietiste e nutrizionista, che abbiamo voluto con noi per affrontare una questione che ci sta assolutamente a cuore, ovvero la salute a tavola. Un tema su cui noi del Buon Ricordo siamo impegnati, in maniera convinta e concreta, da tempo in primis ciascuno nel suo ristorante e poi con campagne e iniziative, quali il Menu della Salute.

Ai lavori dell’assemblea hanno fatto seguito una visita alle cantine dell’azienda, guidata da uno dei proprietari, Giancarlo Bozza, e una superba Cena di Gala preparata a più mani dai nostri chef dei ristoranti Guaiane di Noventa di Piave, Il Camino di Livigno e Osteria in Scandiano a Scandiano e dagli chef di Villa Baiana.

Oggi, prima di ripartire, abbiamo visitato le cantine Ferghettina e Biondelli, dove siamo stati accolti con grande ospitalità.

Ringraziamo il Consorzio Franciacorta e tutti i partner che ci hanno affiancato anche in questa occasione.

     


Questo il Menu della Cena di Gala. Complimenti agli chef e alla brigata di Villa Baiana!