Il giro d'Italia del Buon Ricordo: TRENTINO ALTO ADIGE e FRIULI VENEZIA GIULIA

friuli venezia giuliatrentino-alto-adige

Tour gustoso alla scoperta delle meraviglie e dei sapori d'Italia con il Buon Ricordo

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
| TRENTINO ALTO ADIGE | FRIULI VENEZIA GIULIA |
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

DAI MONTI ALLA CITY
GIORNO 1
L’autostrada A22 del Brennero ci porta a S. Michele all’Adige dove, proprio all’uscita dal casello si trova il Ristorante da Pino con la sua cucina trentina, classica e internazionale. I patron Danilo e Luciano potranno guidare gli ospiti suggerendo il meglio delle loro creazioni culinarie e della loro cantina.
Da S. Michele si sale poi verso la val di Fassa per arrivare a Moena dove si potrà cenare e pernottare dai fratelli Schacker dell’Hotel Ristorante Foresta. Il Guancialetto di manzo al Teroldego Doc con polenta di Storo saranno la degna cornice di una splendida degustazione di cucina trentina.

GIORNO 2
Dalla Val di Fassa il secondo giorno si scollina verso il veneto per arrivare a Cortina d’Ampezzo, perla della montagna veneta. La regina delle dolomiti merita una sosta prolungata con la possibilità di pranzare presso un rifugio di alta montagna. Alla sera Cena e pernotto presso l’Hotel Da Beppe Sello ospiti della famiglia Orlandi. Carlo e Michela vi faranno sentire ospiti graditissimi.

GIORNO 3
Il Friuli a Forni Avoltri sarà la terza tappa di questo lungo tour enogastronomico. Tiziana Romanin vi aspetterà a pranzo presso il Ristorante Al Sole per farvi degustare i suoi strepitosi Gnocchi di pane con cavolo cappuccio e salsiccia. L’omaggio anche qua del Piatto del Buon Ricordo non potrà mancare.
Per la cena e il pernottamento si consiglia di arrivare a Venzone dalla famiglia Treppo presso l’Hotel Ristorante Carnia. La genuinità e il rispetto della stagionalità sono i requisiti principali della cucina carnica.

GIORNO 4
S. Daniele del Friuli con uno splendido pranzo presso il Ristorante Osteria La Pergola di Silvia Beinat permetterà, tra l’altro, di gustare i suoi famosi bocconcini di vitello in crosta di sesamo vestiti di S. Daniele e salsa Montasio.
Il capoluogo di regione Udine farà da contorno alla conclusione della giornata. La famiglia Marini con Franco e il figlio Edoardo è il punto di riferimento del Buon Ricordo per tutto il Nord Est. La cena al Ristorante Fogolar curata dallo Chef Stefano Basello sarà basata su di un sottile equilibrio tra tradizione e innovazione. Per la notte L’Hotel Là di Moret offrirà il massimo confort.

GIORNO 5
L’ultimo giorno non può che aprirsi da Aldo e Toni Morassutti di Varmo (frazione Gradisciutta) e precisamente alla loro Trattoria Da Toni. Cento anni di storia gastronomica faranno da contorno alle delizie gastronomiche che arriveranno in tavola.
Conclusione alla grande del Tour del Nord est facendo tappa a cena a Mortegliano al Ristorante Albergo Da Nando. Qui sarà possibile affidarsi alle sapienti mani di Andrea e Sandro Uanetto che dall’alto della loro lunga esperienza faranno capire in cosa consiste la vera Friulanità a livello di cucina e di accoglienza.


MITTELEUROPA
GIORNO 1 
Si inizia questo tour con una bella visita alla città di Gorizia per poi arrivare pranzo alla Trattoria della Luna della famiglia Pintar. Elena vi guiderà in una full immersion nei gusti e nelle tradizioni della Mitteleuropa. Gli gnocchi dolci sono il fiore all’occhiello di un menu davvero interessante.
Nel pomeriggio ci si dirige verso San Michele del Carso che fu teatro della Grande Guerra. A Savogna d’Isonzo vi attende per la cena e il pernotto la Famiglia Devetak presso l’omonima la Lokanda Devetak. Una bella chiacchierata con il padrone di casa Augustin non piò mancare.

GIORNO 2
La direzione per la mattina seguente è Gradisca D’Isonzo per arrivare a pranzo proprio a ridosso del fiume Isonzo presso lo Storico Ristorante Al Ponte della famiglia Rizzotti. Nella splendida sala riscaldata da un bellissimo caminetto potrete gustare, tra le altre golosità, Le seppioline” in tecia” e sedano rapa.
Quale può essere conclusione migliore di una cena e pernotto in un vero e proprio Castello? Franca e Albino Balloch vi aspettano quindi presso la Locanda Al Castello di Cividale del Friuli per farvi godere della loro accoglienza e della loro cucina.