Franciacorta e lago d’Iseo

Fra antiche abbazie e prestigiose cantine, alla scoperta del pregiato Franciacorta e del territorio da cui proviene e da cui prende il nome, la splendida campagna che si estende, con le sue soleggiate colline moreniche, a Sud del lago d’Iseo fino a Brescia, in Lombardia.

Vigneti in Franciacorta - ph F.Cattabiani

Colline tappezzate di vigneti, piccoli borghi in pietra, torri e castelli medievali, palazzi cinquecenteschi e ville patrizie settecentesche e ottocentesche (qui infatti la nobiltà bresciana aveva le sue terre e le sue dimore estive), da tempo immemorabile vocate alla viticoltura. La vite, infatti, vi era coltivata fin dai tempi dei Romani. Eredi di questa antichissima tradizione, i vignaioli d’oggi producono vini d’altissima qualità, fra cui primeggia il Franciacorta, che hanno saputo elaborare, affinare, imporre sul mercato con un dinamismo unico in Europa per la sua sorprendente crescita. Ad esso si affianca una produzione più limitata, ma di pregio, di ottimi vini rossi e altrettanto prelibati bianchi, i conosciuti Curtefranca.

Ogni lago è un mondo a sé e quello d’Iseo è tra i più affascinanti e romantici per la mutevolezza del suo paesaggio, per l’anfiteatro dei monti, per Monte Isola (la più grande isola lacustre d’Europa) che ne spezza la liquida continuità e s’innalza verdissima sulle acque. Dalla Franciacorta e dal lago d’Iseo si raggiungono in meno di mezz’ora d’auto Bergamo e Brescia, ricche d’arte, storia, musei.

 

Per informazioni

Associazione Strada del Franciacorta
tel. 030 7760870, info@stradadelfranciacorta.it, www.stradadelfranciacorta.it

AGT – Agenzia Territoriale per il Turismo Lago d'Iseo e Franciacorta
Tel. 030.9568533, info@agenzialagoiseofranciacorta.it, www.agenzialagoiseofranciacorta.it
 

SCOPRI I RISTORANTI DEL BUON RICORDO IN LOMBARDIA