Sulla Via del sale, fra archeologia e cantine di Marsala

Le isole Egadi

Da Trapani si raggiunge lo stupendo arcipelago delle Egadi: Favignana, Marettimo e Levanzo, riserva naturale marina dal 1992 con le piccole isole di Formica, Porcelli, Maraone e Asinelli (che altro non sono che scogli scoscesi). La traversata, garantita da numerosi collegamenti giornalieri, è breve: Levanzo (l’isola più vicina) dista soltanto 50 minuti, e in poco tempo si raggiungono Favignana e Marettimo.
Le Egadi coniugano il nuovo con l’antico, le attività sportive ( come il trekking o le immersioni) con le tradizioni di un arcipelago che da sempre ha vissuto di mare, e in particolare delle attività legate alla pesca del tonno.

www.egadi.com

Favignana - Cala AzzurraFavignana è chiamata per la sua forma la ‘Farfalla’. Dal massiccio di Santa Caterina (300 m), che taglia in due l’isola e su cui si trova l’omonimo Forte, si dominano il paese e le due le spiagge principali: cala Azzurra, piccola baia sabbiosa a sud dell'abitato, e il lido Burrone. Più spettacolari sono però le calette rocciose, in particolare cala Rossa e cala del Bue Marino. Dall’altra parte dell’isola le più belle sono cala Rotonda, cala Grande e punta Ferro, punto di partenza per gli amanti del diving e dello snorkeling, che trovano qui fondali ricchi di flora e fauna. Il lato ovest della montagna digrada in mare formando suggestive grotte.

MarettimoMarettimo è fatta di roccia dolomia, come quella delle Dolomiti, e delle Dolomiti ha l’aspetto di una montagna, ma immersa nell’azzurro del mare. Sulla punta Troia, in cima al monte Falcone, è visibile una fortezza borbonica del diciasettesimo secolo, un tempo adibita a prigione; appena sopra il paese si scorgono le tracce del passaggio romano nell'isola e anche una piccola chiesa di epoca normanna. L’isola è ricca anche di suggestive grotte raggiungibili in barca: di particolare bellezza quelle del Cammello, della Bombarda e del Presepio. Tante anche le possibilità per fare diving e snorkeling.

LevanzoLa più piccola delle Egadi è Levanzo, un vero paradiso per gli amanti del trekking che possono visitarla attraverso piste non disagevoli e di grande fascino, seguendone il perimetro che non supera i 15 chilometri. Senza grandi difficoltà si possono raggiungere le maggiori attrattive dell’isola, la grotta del Genovese, con i suoi graffiti che risalgono al 9200 prima di Cristo, cala Tramontana, uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, e cala Dogana, su cui si affaccia un piccolo paese.

 

La Gastronomia

Le isole Egadi hanno una tradizione gastronomica di tutto rispetto, basata sul pesce ma non solo. Sono da provare il tonno, cucinato semplicemente alla griglia o con la cipollata o all’agrodolce; gli involtini di spada, le fritture di gamberi e di calamari, le aragoste lessate, la cernia o l’orata. Non possono mancare gli spaghetti con la bottarga di tonno, o le polpettine di tonno cotte in sugo di pomodoro profumato alla menta. Come dolci, le cassatelle, grossi ravioli con ripieno di crema di ricotta e scaglie di cioccolato, fritte e ricoperte con zucchero a velo. Da assaggiare anche un buon bicchiere di rosolio fatto in casa. Luogo di mare, incrocio di culture e di popoli, nella cucina delle Egadi non può mancare il cous cous, che dalla tradizione araba ha preso la preparazione a base di semola, ma che ha sostituito il montone con il pesce.