Ristorante dell’Hotel Barbieri

Lagane e ceci alla garibaldina Ricette dell'Unità calabria

“Garibaldi fu ferito / fu ferito ad una gamba / Garibaldi che comanda / che comanda il battaglion!” Chi non conosce questa filastrocca sul ritmo di marcia dei bersaglieri? Il testo originale, a dire il vero, non è così baldanzoso perché l’episodio dell’Aspromonte è uno degli episodi più controversi del Risorgimento. Correva l’anno 1862 e il generale stava risalendo la penisola per la seconda volta dopo l’epopea dei Mille con l’esplicito intento di liberare Roma. Evento più che auspicabile, ma poco opportuno agli occhi della politica se ottenuto in modo così ‘garibaldino’. Così fu dato l’ordine di fermare le Camicie Rosse in un modo o nell’altro. Il 28 agosto lo scontro a fuoco avvenne sul campo nella Valcaffaro e fra quanti ne subirono le conseguenze vi fu proprio il generale, che venne trasportato in barella a Rocca d’Anfo. Fin qui la storia della giornata. Poi ci sono le note di colore, tra le quali questo piatto di pasta e legumi in versione tricolore, – il bianco delle lagane, il rosso del peperoncino e il verde del basilico, – a conforto dell’eroe convalescente.

Ingredienti per 4 persone

300 g di farina di grano duro
300 g di ceci | aglio | basilico| origano | rosmarino
peperoncino rosso piccante in polvere
olio extravergine d’oliva | sale

Preparazione

Quanto alla preparazione, il primo pensiero dev’essere per i ceci, che, dopo una notte d’ammollo, vanno lessati in abbondante acqua salata. A tempo debito preparare le lagane: impastare energicamente la farina con quanto basta d’acqua e un cucchiaio d’olio fino ad ottenere una massa liscia; tirare l’impasto con il matterello e ricavarne una sfoglia non troppo sottile; far asciugare e tagliare delle strisce di circa un centimetro e mezzo di larghezza. Al momento versare alcuni cucchiai d’olio d’oliva in un tegame lasciandovi rosolare un paio di spicchi d’aglio; aromatizzare con un pizzico di origano e rosmarino, quindi cospargere il condimento con un cucchiaio di peperoncino piccante in polvere. Questa mossa provocherà uno sfrigolio, che sarà il segnale per aggiungere i ceci e lasciarli bene insaporire, regolando di sale. Nel frattempo cuocere le lagane e ripassarle nel condimento, con eventuale aggiunta d’acqua di cottura. Servire entro ciotole di terracotta, con un giro d’olio di carattere adeguato e foglie di basilico.

Vino consigliato: Magliocco di Calabria Igt

Ristorante

Ristorante dell’Hotel Barbieri
di Vincenzo Barbieri

Ristorante dell’Hotel Barbieri
Solo una cinquantina di chilometri in linea d’aria separano il mar Ionio dal Tirreno nel punto più stretto della Calabria. Più o meno a metà strada, seguendo i contrafforti del Pollino, si trova Altomonte, cittadina che riassume in sé tutto il fascino di questa terra: ricca d’arte e tradizioni, ma soprattutto ospitale come solo al Sud si sa essere. Il ristorante Barbieri, con l’albergo...

Vai al ristorante