Prodotti simbolo della cucina italiana

Pizza, pasta, verdure ripiene e mozzarella

La pizza è il piatto più famoso della gastronomia campana ed è diventata simbolo stesso dell’Italia nel mondo: dalle prime focacce romane, fino alla pizza più simile ai giorni nostri, sono trascorse centinaia di anni, ma il tempo ha fatto sì che l’inventiva del popolo campano la evolvesse e migliorasse, in tutte le sue varianti che ancora oggi possiamo assaggiare.

Ma esistono anche altri piatti forti della Campania, basati su ingredienti semplici, come i derivati del latte, le verdure, la pasta, e quelli provenienti dal mare, come i crostacei, i pesci e i molluschi.
Tra i primi, da menzionare innanzitutto le melanzane ed i peperoni ripieni, la parmigiana, i polpi di Santa Lucia cotti nel peperoncino piccante ed il pomodoro, una costante tra le ricette più diffuse della regione. Le vongole veraci napoletane sono estremamente profumate e carnose, ed accompagnano spesso vermicelli e maccheroni, piatti principe tra i primi di pesce.

La pasta di Napoli è perfetta nella realizzazione, nella lavorazione e nella cottura che deve essere sempre al dente, per dare il modo di gustarne pienamente il condimento. I sughi più tradizionali sono la celeberrima pummarola, l’aglio e uoglio, il ragù di carne. I latticini sono spesso protagonisti delle tavole campane, dal provolone alla scamorza: la varietà principale rimane comunque la mozzarella, prodotta specialmente nella regione di Aversa, Eboli e Capua.