Savigno (Bologna)

Amerigo dal 1934 Trattoria e Locanda

Alberto Bettini
Amerigo dal 1934 Trattoria e Locanda

Savigno, “Città Italiana dei sapori” adagiata sulle dolci colline bolognesi, è nota per il suo pregiato tartufo bianco, per le ciliegie e i vini, i salumi e i formaggi. Insegna storica della cittadina, e indirizzo immancabile per i buongustai, è Amerigo dal 1934 Trattoria e Locanda, aperta appunto nel 1934 da Amerigo e Agnese Bettini, ed ora condotta dalla terza generazione della famiglia, con la stessa affezione per il territorio e i suoi prodotti più genuini. L’ Emilia Romagna è il luogo e il mercato di provenienza delle materie prime per la tavola della Trattoria e per l’annessa Dispensa di Amerigo, dove si può acquistare una straordinaria selezione di prodotti e vini locali. Il rispetto dei tempi e dell’alternanza delle stagioni sono per la tavola di Alberto Bettini un elemento irrinunciabile: è infatti convinto che forzare i ritmi naturali e muovere alimenti da lontano non porta, in genere, risultati di qualità. “Lavorare in stagione – dice - significa poter offrire un prodotto nel suo momento migliore, dando unicità ad una preparazione”. Stagionalità significa anche assecondare i tempi della natura con piatti che rimangono in carta solo pochi giorni all’anno ed altri che vi restano anche alcuni mesi, come quelli del menù “Giorno di festa in paese”, che propone i grandi classici del posto: salumi della casa di mora brada (suino romagnolo allevato all’aperto) con sott’olio e tigelle (schiacciatine di pane), tortellini in brodo, tagliatelle al ragù, coniglio all’aceto balsamico tradizionale di Modena e insalata del maniscalco con pancetta. Interessante la cantina, che propone il meglio delle etichette dei Colli Bolognesi, ad iniziare dal pregiato Pignoletto.

 

A fianco della Trattoria, da qualche anno i Bettini hanno recuperato quella che era una consuetudine nei paesi della valle: unire al posto di ristoro la Bottega, un tempo l'antica tabaccheria e drogheria di nonno Amerigo. Qui si trova l'intera gamma dei prodotti della Dispensa di Amerigo di loro produzione, con le novità e le ultime ricette appena realizzate, oltre naturalmente ai tartufi in stagione, una selezione di vini, salumi e formaggi delle province di Modena e Bologna, con una predilezione per il biologico.
 

La Specialità del Buon Ricordo

Ravioli di friggione con burro e Parmigiano Reggiano 36 mesi di Bianca Modenese

Sono gli ingredienti, di straordinaria qualità, e l’antica sapienza di tirare la sfoglia a fare di questi ravioli un piatto memorabile. A renderli unici, il ripieno, di friggione - sostanziosa salsa a base di cipolle e pomodori pelati - specialità tradizionale bolognese, la cui ricetta originale viene conservata presso la Camera di Commercio di Bologna, privilegio riservato solo ai notissimi tortellini, alle tagliatelle e al ragù.

Leggi la ricetta
Ravioli di friggione con burro e Parmigiano Reggiano 36 mesi di Bianca Modenese

Amerigo dal 1934 Trattoria e Locanda

La Locanda è situata in una della case più antiche del paese, in un tranquillo vicolo privato. Un tempo era abitazione della famiglia con annessa stalla e fienile, che fungeva da rimessa per i cavalli che arrivavano in paese dalle valli circostanti nei giorni di mercato o festa. Nel fienile è stata ricavata una Junior Suite. Con l’apertura di 5 cinque camere, Alberto Bettini ha ripreso dal 2003 la vecchia attività di Locanda avviata dai nonni a partire dal 1934. I legni, le porte in ferro, i vetri, le lampade, gli accostamenti tra moderno ed antico design danno personalità agli ambienti, differenti per dimensione e decoro. Non un albergo, ma una casa di famiglia a disposizione degli ospiti, dove i proprietari hanno il piacere di condividere in uno spazio avvolgente dagli accostamenti talvolta arditi e fuori dalle regole formali, ma sempre caldo e confortevole, la loro passione per la continua ricerca e (ri)scoperta di nuove idee.

Savigno (Bologna)
Via Marconi, 14/16
Tel. 051.6708326
Fax 051.6708121
www.amerigo1934.it
info@amerigo1934.it


Ferie dal 10 gennaio al 3 febbraio e dal 16 al 31 agosto.
 

4 1
Amerigo dal 1934 Trattoria e Locanda
Piatto del buon ricordo
Dove siamo

Savigno (Bologna)
Via Marconi, 14/16
Tel. 051.6708326
Fax 051.6808121
www.amerigo1934.it
info@amerigo1934.it
 

Buon Ricordo card
orari e chiusure

Chiuso lunedì. Da gennaio a maggio anche il martedì.
Ferie dal 10 gennaio al 3 febbraio e dal 16 al 31 agosto.
 

Scopri la Cucina e i Sapori in Emilia Romagna