Lokanda Devetak 1870

Strudel di pasta lievitata con spinaci I Primi Piatti friuli venezia giulia

La ricetta denota fin dal titolo la commistione di due componenti: una ambientale, riferibile alla tradizione pastorale delle terre del Carso, e una storica, che rimanda al secolare dominio asburgico sulla Venezia Giulia.
Nel primo caso si fa riferimento al monte Tabor, rilievo cospicuo del Carso Tergestino, che fa da sfondo a un’attività casearia ancora piuttosto vivace. Il prodotto in questione è un formaggio vaccino stagionato a crosta liscia e pasta di colore paglierino, con occhiatura piccola ma diffusa. Nel secondo caso l’uso del termine ‘strudel’ rimanda a una tradizione che non ha riscontro solo nel famoso dolce mitteleuropeo con ripieno di mele, ma anche nella ‘gubana’, tipica delle valli del Natisone, lungo l’attuale confine con la Slovenia, e nel più raffinato ‘presnitz’ triestino, d’ascendenti boemi. Si tratta, tuttavia, di un collegamento più che altro formale: la ricetta, in effetti, rimanda alla realtà ubiquitaria delle torte salate che hanno ragione d’essere nel pronto consumo di latticini come la ricotta, derivati dalla lavorazione del formaggio, in abbinamento a verdure di stagione, anche spontanee.

Ingredienti per 4 persone

Per il rotolo: 500 g di farina “00”
450 g di acqua tiepida | 30 g di lievito di birra
25 g di strutto o olio extravergine d’oliva
20 g di sale | 10 g di zucchero semolato
Per la farcia: 500 g di ricotta
500 g di spinaci lessati e tritati | sale q.b.
Per la fonduta: 250 g di formaggio Tabor
250 g di panna da cucina | 200 g di latte fresco

Preparazione

La ricetta ha un prologo nella preparazione dell’impasto: versare la farina sulla spianatoia incorporando lo zucchero, il sale e lo strutto intiepidito; poi s’aggiungano il lievito e l’acqua tiepida, lavorando bene, con eventuale aggiunta di poca altra acqua per regolare la consistenza, quindi lasciare lievitare al coperto. Nel frattempo amalgamare con cura la ricotta agli spinaci, regolando di sapore. Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, dividerlo e tirare due sfoglie, da farcire con il composto già pronto e arrotolare a strudel; lasciare che la pasta lieviti per un’altra ventina di minuti, dopo di che passare in forno a vapore per mezz’ora.
Nell’attesa organizzare un bagnomaria per fare del formaggio una fonduta, che alla fine dovrà essere leggermente montata con un frullatore a immersione. Al momento di servire tagliare i rotoli a fette di giusto spessore e adagiarle sul piatto, coprendo con una coltre cremosa di formaggio.

Vino consigliato: Vitovska del Carso Doc 

Ristorante

Lokanda Devetak 1870
di Avguštin Devetak

Lokanda Devetak 1870
A San Michele del Carso, che fu teatro della Grande Guerra, vive la famiglia Devetak la cui inclinazione all'accoglienza è tramandata da 5 generazioni, fin dal 1870. Avguštin Devetak assieme alla moglie Gabriella e le figlie Sara, Tatjana, Tjaša e Mihaela gestiscono oggi il ristorante a menu stagionale e una cantina scavata nella pietra, contenente 12.000 bottiglie da tutto il mondo, nonché un'osteria...

Vai al ristorante