Storico Ristorante Al Ponte

Seppioline “in tecia” e sedano rapa Secondo di Pesce 4 Stagioni friuli venezia giulia

Le seppioline arrivano freschissime da vicino mare di Grado, la “tecia” è la casseruola della cucina contadina dove si stufavano soprattutto carni, legumi e verdure. L’abbinamento insolito è con il sedano rapa, ridotto a crema. 

 

Ingredienti per 4 persone

• 1 kg di seppie nostrane
• 1 cucchiaio di farina
• 1 kg Sedano rapa
• 200 g di panna
• 200 g di latte
• Sale
 

Preparazione

Tagliare le seppioline a quadrettoni e cucinare con un filo d’olio d’oliva. Quando l’acqua delle seppie sarà del tutto evaporata, aggiungere la farina, tostandola leggermente, ed ultimare la cottura. Cucinare il sedano rapa nel latte. A cottura ultimata frullarlo con un minipimer, aggiungere la panna e aggiustare di sale.
In un bicchiere versare le seppioline sopra la crema al sedano rapa. Decorare con finocchietto selvatico, sale a scaglie e pepe bianco.

Vino in abbinamento: Ribolla Gialla del Collio
 

Ristorante

Storico Ristorante Al Ponte
della Famiglia Rizzotti

Storico Ristorante Al Ponte
L’edificio che ospita il ristorante, di oltre cent’anni e situato vicino al ponte sul fiume Isonzo da cui prende il nome, è stato recentemente rinnovato dalla famiglia Rizzotti: è un elegante salone, due piccole salette di cui una con caminetto in cui si è voluta mantenere l’atmosfera di un tempo. Dalla vecchia terrazza è stata ricavata una sala con caminetto per la griglia,...

Vai al ristorante