Trattoria Da Nando

La polente cuinciade friuli venezia giulia Primo 4 Stagioni

La specialità del Buon Ricordo si presenta da sola: la polenta è “cuinciade”, ovvero insaporita con formaggio Montasio, ricotta affumicata e porcini freschi.

Chef: Carla Savorgnan, Loris Bearzi

Ingredienti per 4 persone

• g 300 di formaggio montasio 6-8 mesi
• g 200 di latte
• g 150 di ricotta fresca
• g 100 di ricotta affumicata
• g 200 di burro nocciola
• porcini freschi
• farina di mais “Blave di Mortean”
 

Preparazione

Preparare una crema di formaggio sciogliendo il montasio di 6-8 mesi con il latte a bagnomaria, di seguito incorporare la ricotta fresca e quindi emulsionare il tutto fino ad ottenere una crema vellutata, liscia ed omogenea. Regolare a piacere di sale e pepe.
Soffriggere per un paio di minuti la ricotta affumicata stagionata grattugiata fine nel burro di nocciola e nella farina di mais precedentemente tostata.
A parte preparare una polenta morbida facendo cadere a neve della farina di mais in acqua salata calda.
Pulire i porcini da eventuale terriccio, tagliarli a fettine sottili di circa 3mm di spessore, saltarli in padella con olio, aglio, burro e sale per qualche minuto fino a che siano ben dorati.

Per la composizione del piatto: porre al centro di un piatto caldo tre cucchiaiate di polenta morbida e creare un letto dove adagiare sopra un cucchiaio di fonduta e uno di ricotta affumicata e burro fuso, infine completare il piatto ponendo i porcini attorno alla polenta. Servire caldissimo..
In stagione è consigliabile arricchire la “Polente Cuinciade” con una grattatina di tartufo bianco che la rende veramente un piatto insuperabile.
 

Ristorante

Trattoria Da Nando
di Ivan e Sandro Uanetto

Trattoria Da Nando
L’ambiente arredato in stile rustico–moderno crea il clima ideale per degustare la cucina tipica della Trattoria rigorosamente legata alla tradizione culinaria friulana ed ai prodotti tipici della nostra terra. Un’esaltazione della friulanità che i due titolari assieme agli chef rielaborano a seconda delle stagioni per garantire ai propri clienti la genuinità e la freschezza delle...

Vai al ristorante