Trattoria Della Marina

Spaghetti ai calamari e rosmarino I Primi Piatti liguria

Lo spettacolo del mare di Portovenere, con l’isola Palmaria e il Golfo dei Poeti sullo sfondo, ha sempre qualcosa di speciale, ma quando, dopo il tramonto, s’anima delle luci delle barche da pesca, allora diventa addirittura magico.
Sono le lampare, piccole e grandi, che i pescatori usano per attrarre le alici vicino alla superficie e circondarle con le reti. È un sistema di pesca antichissimo, che funziona anche per calamari e totani, ma poi come distinguerli? Il calamaro ha pinne laterali che scendono fin quasi a metà del mantello, mentre nel totano sono innestate al vertice, come la punta di freccia.
È bene farci caso perché il calamaro ha carni più tenere e saporite.
Anche perché, ad aumentare il rischio di confusione, nel parlar comune e al mercato spesso si usa, ma senza malizia, solo il termine totano. Lo dimostra il nome del comune attrezzo da pesca, la ‘totanara’, una lenza che in mano esperte fa passare questi molluschi dall’acqua alla barca senza quasi che si rendano conto dell’inganno. Potendo disporre di molluschi così integri e freschi, vale la pena prepararsi questa pasta che ha la straordinaria bontà dei piatti essenziali.

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti
450 g di calamari eviscerati e lavati
3 spicchi d’aglio
3 rametti di rosmarino;
1 bicchiere di vino bianco
15 cc di olio extravergine d’oliva
sale 

Preparazione

Scaldare l’olio d’oliva in un tegame assieme a tre rametti di rosmarino e altrettanti spicchi d’aglio, avendo l’accortezza di lasciarli ‘in camicia’, ovvero protetti dall’ultima delle pellicole che li avvolgono, di modo che possano conferire al condimento un aroma più delicato.
Non appena il soffritto comincia a fremere, spegnere la fiamma e mettere il coperchio, lasciando che l’olio s’insaporisca bene, quindi passarlo al colino badando di rimuovere ogni residuo.
Riportare sul fuoco e quando il fondo avrà riguadagnato temperatura aggiungere i calamari, che con adeguato anticipo saranno stati puliti, lavati e tagliati a listerelle; lasciare su fiamma viva per qualche minuto, mescolando, e poi aggiungere il vino bianco, lasciando evaporare, quindi abbassare la fiamma e portare a cottura.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente, di modo che possano essere spadellati per qualche minuto assieme ai calamari, prima del suggello di un filo del miglior olio ligure a crudo.

Vino consigliato: Vermentino della Riviera di Ponente Doc

Ristorante

Trattoria Della Marina
di Roberto Canese

Trattoria Della Marina
La trattoria si affaccia alla piazza che introduce alla scenografica passeggiata a mare di Porto Venere, con le barche d’epoca all’ormeggio: una location unica al mondo, con una cornice di storia e natura – qui comincia il parco nazionale delle Cinque Terre – che giustifica il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ciò premesso, la cucina della...

Vai al ristorante