Ristorante Le Querce

Maltagliati all’ortolana I Primi Piatti lombardia

Con il termine di ‘maltagliati’ si indica un tipo di pasta fresca di formato irregolare, – rombi, rettangoli, striscie più a meno allungate, – per lo più di preparazione casalinga. Il termine in origine stava a indicare i ritagli di sfoglia derivanti dalla preparazione di paste ripiene, come agnolotti o lasagne, che invece d’essere nuovamente impastati, trovavano immediato consumo ‘dietro le quinte’, sulla tavola della brigata di cucina. Col tempo, invece, i maltagliati hanno trovato un loro ruolo autonomo come tipo di pasta rustica, adatta a preparazioni della più schietta tradizione contadina, come la pasta e fagioli veneta, qualora in brodo, oppure i pizzoccheri alla valtellinese, come piatto asciutto, con una serie di versioni regionali fino al Sud, dove prendono nome di ‘sagnette’ o ‘pizzelle’. Nella preparazione a seconda della latitudine varia la percentuale di farina bianca e di semola di grano duro, come pure la presenza o meno delle uova; proprio per il carattere rustico, diverse sono le occasioni in cui si ricorre a prodotti alternativi, come la farina di grano saraceno o di castagna.
Nel caso in oggetto i maltagliati si abbinano a una preparazione all’ortolana, sottolineata nel suo carattere dalla cottura della pasta assieme a una verdura. Da notare, anche l’uso del lievito, che conferisce particolare fisicità ai maltagliati.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta: 250 g di farina bianca
250 g di semola di grano duro | 1 uovo
2 dl di acqua | 20 g di sale | 5 g di lievito
Per il condimento: 2 pomodori ramati
2 zucchine | 1 spicchio d’aglio | 20 g di erbette
50 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
olio extravergine d’oliva | pepe nero 

Preparazione

Si lavori dunque la farina con gli ingredienti in lista, aggiungendo 3 cucchiaiate d’olio extravergine d’oliva; ottenuto un impasto omogeneo, lasciarlo riposare per una mezz’ora al coperto e poi col mattarello stendere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Con la rotella tagliare dei riquadri grossolani di circa 3 centimetri di lato.
Si cuociano i maltagliati in abbondante acqua bollente, aggiungendo all’ultimo le erbette tagliate grossolanamente. Nel frattempo rosolare le zucchine in un ampio tegame con uno spicchio d’aglio, aggiungendo pasta ed erbette ben scolate e una dadolata di pomodoro.
Impiattare, spolverando con il Parmigiano-Reggiano e una macinata di pepe nero.

Vino consigliato: Bianco Curtefranca Doc

Ristorante

Ristorante Le Querce
di Maurizio Luraschi

Ristorante Le Querce
Un posto che si chiama Mirabello si presenta da solo. La Brianza conserva angoli di antica bellezza e offre sempre un buon pretesto per scoprirli. Per fare un esempio che riguarda proprio Cantù, basti pensare alla più che millenaria basilica di Galliano. Dopo averne ammirato i magnifici affreschi, sarete nella migliore predisposizione per apprezzare la verdissima cornice e la bella atmosfera di...

Vai al ristorante