Ristorante Filippino

Cassata Eoliana sicilia Dolce Estate

La Cassata è fra i dolci più tradizionali della Sicilia. La ricetta del Ristorante Filippino di Lipari ne è una versione alleggerita. Infatti, a differenza della cassata originale, non viene adoperata pasta reale e glassa di zucchero per la velatura esterna.

Ricetta del Ristorante

Ristorante Filippino
Piazza Municipio
Lipari - Isole Eolie (ME)
Tel 090 9811002
Fax 090 9812878
filippino@filippino.it
www.filippino.it
 

Chef: Lucio Bernardi

Ingredienti per 4 persone

Per il pan di spagna:
• 100 g di zucchero
• 100 g di amido
• 4 uova
• un pizzico di vaniglia

Per la crema di ricotta:
• 700 g ricotta fresca (di pecora)
• 300 g di zucchero
• 50 g di cioccolato fondente grattugiato
• 50 g di frutta candita
• 70 g di croccante di mandorle
• ½ litro circa di zucchero per dolci al maraschino

Per decorare:
un mandarino, qualche ciliegia e un’arancia canditi
una siringa o un sacchetto per decorazioni con bocchetta rigata

 

Preparazione

 

Per il pan di spagna :

sbattere in una scodella i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, quindi aggiungete l’amido setacciato e mescolare bene.
A parte montare gli albumi a neve che aggiungerete mescolando delicatamente all’impasto, versando il tutto in una teglia imburrata.
Mettere in forno per circa 35/40 minuti a calore moderato. Dopo averlo fatto raffreddare, tagliatelo in modo da ottenere 3 tondi.

Per la crema di ricotta :

passate in setaccio o in un passatutto la ricotta con lo zucchero, aggiungete in metà di crema di ricotta ottenuta il fondente, lo zucchero e il croccante di mandorla.

Prendete una teglia rotonda utilizzando possibilmente una di quelle che si sformano facilmente, coprite il fondo con uno strato di pan di spagna che irrorerete con il punch al maraschino.
Versate uno strato di crema di ricotta con lo zucchero le mandorle e il fondente.
Livellate e ripetete l’operazione anche per l’altro strato. Lasciate riposare la torta per qualche ora in frigorifero, dopo rigirate la teglia su un vassoio. Ricoprite la parte superiore con la restante crema di ricotta bianca e decorate con la siringa la parte esterna con la frutta candita tagliata a spicchi sottili e le ciliegie.


Annotazioni

A differenza della cassata originale, questa si differenzia per una maggiore leggerezza, in quanto non viene adoperata pasta reale e glassa di zucchero per la velatura esterna.

 

Ristorante

Ristorante Filippino
di Antonio e Lucio Bernardi

Ristorante Filippino
Erice è un borgo medievale con oltre tremila anni di storia, dagli Elimi che lo fondarono ai Normanni che l’hanno fortificato, e una vista indimenticabile, dall’alto di una rupe rocciosa, sull’estrema punta della Sicilia di fronte al Mediterraneo. L’Hotel Moderno è una vera istituzione, dove personaggi d’alto ingegno – sì, perché Erice è una cittadella della...

Vai al ristorante