L’Osteria di Giovanni

Lasagnette alla scamorza, melanzana, pomodoro confit e acciuga I Primi Piatti toscana

Racconta lo chef che questo piatto è nato quasi per sfida alla forza di gravità. Ma come può una lasagna solo pensare d’essere leggerissima? Presto detto: niente besciamella e in pratica nulla di fritto, senza però rinunciare al sapore, affidandosi alla naturale intensità di prodotti mediterranei, come la scamorza, le acciughe e i capperi. Con una raccomandazione: che la pasta da lasagne, per quanto all’uovo, tenga bene la cottura.

Ingredienti per 4 persone

Per le lasagnette: 250 g di sfoglia per lasagne
2 melanzane | 4 pomodori maturi | 350 g di scamorza
8 acciughe sotto sale | 1 mazzetto di basilico
1 rametto di timo | 2 spicchi d’aglio | sale e pepe
Per l’emulsione d’acciuga: 4 acciughe sotto sale
1 cucchiaino di capperi di Pantelleria
1 cucchiaino di senape liscia
Parmigiano-Reggiano grattugiato | olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione comincia dal ‘confit’: si proceda a sbollentare e pelare i pomodori, quindi li si tagli in quattro spicchi liberandoli dei semi e del liquido in eccesso; ricavati dei filetti, disporli in teglia su carta da forno e insaporirli con olio d’oliva, foglioline di timo e gli spicchi d’aglio a fettine, passando in forno preriscaldato a 100 gradi per un’ora circa; lasciar raffreddare e conservare a parte sott’olio. Per l’emulsione: raschiare e lavare accuratamente le acciughe, e passare sotto acqua corrente anche i capperi; trasferire nella tazza del mixer con l’aggiunta di qualche cucchiaino d’olio e frullare dolcemente; aggiungere la senape e una presa di formaggio grattugiato, quindi azionare il frullatore mentre si aggiunge dell’olio a filo, montando la salsa fino a consistenza desiderata.
Tagliare le melanzane a fette spesse 1-2 centimetri, disporle in teglia su carta da forno e passarle in forno per un quarto d’ora circa a 180 gradi. Sbollentare le lasagne per un paio di minuti, passarle in acqua ghiacciata e quindi su un panno ad asciugare, ricavando da ogni sfoglia due quadrati.
A questo punto tutto è pronto per montare le lasagnette da porzione:
rivestire di carta da forno una teglia e mettere in sequenza: un riquadro di pasta, una fetta sottile di scamorza, sale e pepe di mulinello, una fetta di melanzana, un filetto di pomodoro confit, 1 filetto di acciuga e 1 foglia di basilico; condire con l’emulsione e proseguire facendo almeno 3 strati; passare in forno a 160 gradi per una decina di minuti. Nel frattempo friggere le acciughe restanti, che serviranno come guarnizione alle singole porzioni assieme a qualche foglia di basilico e a un ultimo giro d’emulsione.

Vino consigliato: Vernaccia di San Gimignano Docg

Ristorante

L’Osteria di Giovanni
della famiglia Latini

L’Osteria di Giovanni
Il bello di visitare una città come Firenze non è solo l’emozione di fronte a monumenti celebri, ma anche la continua sorpresa nello scoprire le storie cui ha fatto da scenario. Come nel caso della famiglia Latini, ristoratori da più di cinquant’anni, ovvero dalla bottega con mescita di vino di nonno Narciso al ristorante delle nipoti Caterina e Chiara, reduci da studi ed esperienze...

Vai al ristorante