Hotel Ristorante Foresta

L’orzotto mantecato con trota astro fumè e la rucola trentino-alto-adige

Il Trentino è regione di grande tradizione per la trota,allevata sotto il marchio di garanzia Astro e lavorata magistralmente anche a carpaccio o affumicata. In questo caso la polpa della trota salmonata nobilita uno dei piatti che sono bandiera della cucina locale, una minestra d’orzo che è quasi un risotto tant’è densa e ben mantecata, donde il termine orzotto, ravvivandola con note di colore e sapore, il rosa e il fumè del pesce, complementari al verde e all’amarognolo della rucola.

Ingredienti per 4 persone

160 g d’orzo
20 g di cipolla
200 g di trota Astro fumè
6 cucchiai di olio d’oliva
1 noce di burro
1 l di brodo
vino bianco
rucola
fondo di pesce

Preparazione

Stufare in olio e burro la cipolla tritata, aggiungere l’orzo precedentemente messo a bagno per un paio d’ore. Bagnare con vino bianco e portare a cottura il brodo, nel frattempo tagliare la trota a julienne e farla stufare a crudo con del burro. Dopo 40 minuti di cottura aggiungere all’orzo, la trota, la rucola, il fondo di pesce, grana trentino, burro e mantecare.

Ristorante

Hotel Ristorante Foresta
di Gualtiero e Riccardo Schacher

Hotel Ristorante Foresta
Tutti i nostri collaboratori lavorano per creare un clima che favorisca la convivialità, il piacere di stare con gli amici e condividere momenti familiari indimenticabili. La nostra cucina offre piatti ispirati alla tradizione trentina, spesso rivisitati in modo originale dallo chef che, per la preparazione delle pietanze, valorizza prodotti locali, garanzia di qualità e di freschezza. Di pregio...

Vai al ristorante