30 giugno 2015

Giugno al Gambrinus, tra orti, serate all'aperto e menu d'avanguardia. Parco Gambrinus di San Polo di Piave (TV)

fino al 30 giugno

GLI ORTI DI VIA ALLA LIA DALLA PALA ALLA PADELLA
Per una ristorazione sempre più etica, responsabile e tracciabile il Gambrinus ha deciso di produrre parte delle materie prime. E tra il secolare parco e la vigna dalla quale nasce l'Elisir Gambrinus, ecco i frutti de “Gli Orti di Via alla Lia”, protagonisti della nuova esperienza P-to-P: dalla pala alla padella. L’iniziativa è nata con la coltivazione di antichi ortaggi e di erbe aromatiche in collaborazione con Daniele Bilotta, dell'omonima Azienda Agricola che già fornisce ortaggi, farine e cereali. Oltre ad accorciare la filiera in modo decisivo, gli Orti di Via alla Lia rappresentano un'ulteriore scelta etica: il loro terriccio è composto dagli scarti vegetali delle cucine del Ristorante e dell'Osteria Gambrinus convogliati nella compostiera con la cenere del caminetto, i fondi di caffè, i gusci delle uova e le foglie del Parco.

RIAPRE IL BORSO’… ED E’ SUBITO ESTATE
Al Borsò del Gambrinus, fresco format estivo della Osteria, è proprio scoppiata la bella stagione. Nelle fresche terrazze sulle sorgenti del fiume Lia, all'ombra dei platani secolari, è già iniziata un'estate di pranzi e cene all'aperto, con menu saporitamente leggeri e attentamente green. Aperto tutti i giorni e tutte le sere, fino a settembre, il Borsò offre per pranzi completi o piatti unici, per un gradevole aperitivo o per una cena a tema, ogni sera diverso.

"THROUGH THE WALL": L’INCANTO DEL PONTICELLO
Rinnovato negli arredi, immutato nell'incantevole scenario, Gambrinus ha ufficialmente riaperto il Ponticello sul fiume: 22 stupendi posti "open space" con vista mozzafiato sul parco. Dal venerdì alla domenica, prendetevi il vostro tempo gourmet, anche con il famoso menù degustazione CON+TESTA (5 portate, €. 45).

MENU’ APP
Gambrinus ha realizzato un nuovo progetto in collaborazione con Okkam - spin off dell'Università di Trento - che ha selezionato il Gambrinus come case history per lo studio e lo sviluppo di un innovativo gestionale sull’importante tema della segnalazione degli allergeni da indicare nel menù. Attraverso un QR code leggibile con una delle numerose soluzioni gratuite disponibili per Android o iPhone, sarà possibile leggere un menu profilato sulle esigenze e sulle preferenze di ciascuno. Il gestionale, infatti, contiene anche una lista di potenziali agenti allergizzanti, che basterà associare agli alimenti e quindi ai piatti, nel rispetto delle normative vigenti. Il progetto sarà operativo da fine giugno.

Per informazioni
www.gambrinus.it
gambrinus@gambrinus.it