31 maggio 2023

L'Asparago Rosa di Mezzago al Ristorante La Piana di Carate Brianza (Monza-Brianza)

Menu degustazione disponibile dal 14 aprile sia a pranzo che a cena

l'Asparago Rosa di Mezzago torna sulla tavola del Ristorante La Piana.

La tradizione della coltivazione dell'asparago sul territorio mezzaghese risale ai primi decenni del secolo scorso. A partire dall'anno 2000 è stato avviato il progetto di recupero e valorizzazione volto alla reintroduzione dell'asparago quale coltura tipica di Mezzago. Nel corso degli anni gli sforzi volti a riscoprire l'antica produzione hanno raggiunto gli obiettivi. Ogni produttore che intende fregiarsi dell'etichetta "Asparago Rosa di Mezzago" deve attenersi ad un disciplinare che ha consentito di ottenere la De.Co. ovvero la Denominazione Comunale ossia un riconoscimento che lega la produzione di questo ortaggio unicamente al proprio territorio mezzaghese, attestando e tutelando l'origine del prodotto tipico locale.

Gli asparagi coltivati a Mezzago hanno l'apice rosato e la rimanente parte completamente bianca. Il caratteristico colore e le peculiari qualità organolettiche, dovute alle condizioni pedoclimatiche del mezzaghese, fanno dell'Asparago Rosa di Mezzago un prodotto unico e particolarmente pregiato. Il colore rosa della punta è dovuto all'esposizione alla luce del sole per un tempo limitatissimo. La produzione inizia ad aprile e termina circa a fine maggio.

Dotato di una sua sapidità. è un prodotto duttile in cucina: lo chef Gilberto Farina anche quest'anno ha composto un Menù Degustazione dove l'Asparago Rosa di Mezzago è protagonista dall'antipasto al dolce.  

 

Maggiori informazioni a questo link: https://ristorantelapiana.com/asparago-rosa-di-mezzago-menu-degustazione-2023