Il giro d'Italia del Buon Ricordo: LAZIO, MOLISE, ABRUZZO

Tour gustoso alla scoperta delle meraviglie e dei sapori d'Italia con il Buon Ricordo

| LAZIOMOLISE | ABRUZZO |

ASSAPORARE IL LAZIO E NON SOLO

GIORNO 1 
Roma caput mundi si diceva ed ecco allora che per quello che sarà un lungo tour enogastronomico del Lazio e delle regioni limitrofe si parte dalla capitale. Il pranzo di inizio è d’obbligo presso uno dei santuari della vera cucina del Testaccio. Al Ristorante Checchino dal 1887 vi aspetta la famiglia Mariani per farvi trascorrere qualche ora in un locale fuori dal tempo.

GIORNO2 
Un’ora di auto vi porta il secondo giorno ad Acuto, a pochi chilometri da Fiuggi per andare a far visita alla famiglia Tassa. Salvatore, una vera istituzione della cucina ciociara, con il figlio Giovanni vi aspetteranno a pranzo da Nu’ Trattoria Italiana dal 1960 per farvi degustare le loro splendide costine glassate alle erbe ciociare.
Per la cena e il pernotto si arriverà a Ferentino presso l’Hotel Bassetto. Gigi, Lauretana e Maurizio da decenni portano avanti con tanto amore l’immagine del Buon Ricordo. Una visita al Duomo e alla chiesa di Santa Maria Maggiore non potranno mancare.

GIORNO 3
Prendendo la via verso Latina si arriva a Borgo Grappa per poi fermarsi a pranzo al Ristorante Il Funghetto di Michela e Michele Lombardi. La loro cucina risente della vicinanza del lago di Fogliano, del Circeo, dell’agro Pontino e dei Monti Lupini. Quindi ci si troverà di fronte ad un vero crocevia di ricchezza alimentare e tradizioni.
Rocchetta a Volturno sarà la bella destinazione per cena e pernotto alla Locanda Belvedere. Qui vi dovrete affidare alla fantasia e all’esuberanza di Stefano Rufo che, nella sua cucina, riporta in auge la tradizione culinaria dell’Alta Valle del Volturno, intrisa di semplicità ed essenzialità.

GIORNO 4
Il Tour finisce in bellezza in Abruzzo e precisamente a Silvi Alta (Teramo) per il pranzo di chiusura al Ristorante Vecchia Silvi della famiglia D’Agostino. Sarete nelle mani del vecchio saggio Marino e del giovane Chef, il figlio Davide. Sarà un pranzo a base di cucina “artigianale” dove tutto è fatto in casa: pasta, pane, dolci. Da non perdere la specialità del Buon Ricordo” I raviolini cuor di mamma”.