Firenze

Trattoria Il Francescano

di Lara Celletti
Trattoria Il Francescano

Il Francescano si trova nel cuore di Firenze, a pochi passi da Piazza Santa Croce. È una trattoria tipica toscana dai sapori tradizionali, vini di qualità e profumi d’altri tempi. La storia de “Il Francescano” affonda le sue solide radici nella Firenze popolare di fine ‘800: barrocciai, artigiani e popolane di quartiere.
È uno storico e tipico locale di quartiere, pilastro di vita quotidiana della Firenze che fu, prezioso per la sua autenticità. Un luogo in cui assaporare i più tipici piatti della cucina fiorentina e toscana, cucinati ad arte, con materie prime d’eccellenza, selezionate con cura, stagione per stagione. L’antica insegna – Pizzicheria e Canova di vini – ne testimonia l’origine di vinaio, storica tipologia di locale di un tempo, ed ancor oggi eccellente è la sua cantina. La sua atmosfera calda e genuina e la sua ottima e sincera cucina, hanno attratto celebrità dello spettacolo, abituali frequentatori di Santa Croce per via del vicinissimo e importante Teatro Verdi (quali – negli Anni Ottanta- Vittorio Gassman o un’ancor giovanissimo Roberto Benigni) e gli sportivi dal pallone d’oro 2006 da Fabio Cannavaro al “Re Leone” Gabriel Omar Batistuta.

 

Chef: Pasquale Lauria
 

La Specialità del Buon Ricordo

Fritto del Convento

Le carni bianche e le verdure di stagione si sposano alla perfezione in questo golosissimo piatto. La pastella, leggera e croccante al punto giusto, ne esalta i sapori. Il cartoccio di carta di pane in cui sono avvolti fa ritornare tutti bambini. Una golosità da concedersi.

Leggi la ricetta
Fritto del Convento