Trattoria Campagna

Tagliatelle ai tre sapori I Primi Piatti GIAPPONE

È interessante notare come ogni piatto abbia un’impronta gustativa che consenta infallibilmente di risalire alla sua zona d’origine o per la meno alla fonte d’ispirazione del suo artefice. Nel caso in oggetto questo esercizio di intuizione sposta la scena dalla baia di Tokyo alla pianura Padana e per l’esattezza alla zona di confine tra Mantova e Parma. Protagonista del piatto infatti è la zucca, vera regina della Bassa, utilizzata nei modi più disparati, in chiave salata ma anche dolce, materia prima per minestre, gnocchi e risotti, ma soprattutto per il ripieno agrodolce dei famosi tortelli di ricetta rinascimentale. Al mercato, di fronte a una sconcertante varietà di cucurbitacee, si lascino perdere le varietà di più recente importazione, più belle che gustose, confermando fiducia alle tradizionali zucche di forma schiacciata, a turbante, e scorza verrucosa verdastra, come la Marina di Chioggia. Quanto al resto, – le tagliatelle, il prosciutto crudo, il Parmigiano-Reggiano, la panna e il burro, – è il trionfo della suadente cucina emiliana, forse troppo ricca per gli attuali standard di vita, ma impagabile quando, – semel in anno… come dicevano gli antichi, – si vuole fare uno strappo alle regola.

Ingredienti per 4 persone

480 g di tagliatelle | 200 g di polpa di zucca
200 g di panna | 100 g di ricotta
4 fette di prosciutto crudo | Parmigiano-Reggiano grattugiato
vino bianco | brodo | burro | salvia | sale

Preparazione

Con questa determinazione procedere a mondare la zucca liberandola dalla scorza e dai semi; tagliare grossolanamente la polpa disponendola su una placca da forno; salare, pepare e cospargerla di foglie di salvia; coprire con un foglio di carta stagnola e passare in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti. Passare al molinetto sia la zucca che la ricotta, amalgamando bene i due ingredienti.
Tagliare il prosciutto crudo a striscioline e farle soffriggere con poco burro; versare mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare, quindi aggiungere il passato di zucca e la panna, lasciando sul fuoco fino al primo accenno di bollore.
Misurando bene i tempi, cuocere le tagliatelle e scolarle ancora al dente, di modo che possano essere spadellate per un altro minuto con la salsa, fluidificando se necessario con poco brodo. Mantecare con una noce di burro, guarnendo all’ultimo con un po’ di prosciutto rosolato.

Vino consigliato: Malvasia dei Colli di Parma Doc

Ristorante

Trattoria Campagna
di Morita Yoshinori

Trattoria Campagna
Hachoji è una delle città dell’area metropolitana di Tokyo, sullo sfondo del monte Takao, una delle mete più apprezzate dai residenti nel tempo libero. Poco distante dalla stazione ferroviaria si trova questo simpatico locale, che anche all’esterno ha la fisionomia di una trattoria di campagna. Lo chef Morita ha fatto esperienza in Italia, dalle parti di Pesaro, e si sente.

Vai al ristorante