Albergo del Sole

Merluzzo in casoéula....alleggerito Inverno lombardia Secondo di Pesce Autunno

È la versione che il ristorante di Francesca Colombari dell’Albergo Del Sole di Maleo (Lo) fa di una delle ricette più tradizionali dei suoi genitori, il baccalà, immancabile un tempo il venerdì sulle tavole lombarde.

Ricetta del Ristorante

Albergo Del Sole
Via Mons. Trabattoni, 22
Maleo (LO)
Tel. 0377.58142
Fax 0377.458058
www.ilsolemaleo.it
info@ilsolemaleo.it

Chef: Mauro Bergamaschi
 

Ingredienti per 4 persone:

• 800 g di merluzzo
• 300 g di cipolla
• 200 g di pomodorini pelati
• ½ dl di olio
• 20 g di burro
• Sale e pepe
 

Preparazione

Dissalare il merluzzo lasciandolo in ammollo in acqua corrente per 24 ore circa.
Una volta dissalato, tagliarlo in piccoli tranci e scottarlo in padella dal lato della pelle per qualche minuto con olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Nel frattempo, preparare soffritto con olio, burro e cipolle tagliate sottili. Quando la cipolla è appassita, aggiungere pomodori schiacciati grossolanamente e cuocere per qualche minuto.
Quando il merluzzo è cotto, adagiarlo sulla preparazione a base di pomodoro, cospargendo con un velo di pepe.
Aggiungere a corollario del piatto la polenta, fresca o abbrustolita.
Abbinamento: Rosso di San Colombano

“La ricetta tradizionale estratta dal libro Cucina d'Amore dei miei genitori, Franco e Silvana Colombani, viene riproposta ai giorni nostri con alcune piccole varianti, che rendono la preparazione più leggera e adatta alla nostra alimentazione quotidiana - racconta Francesca Colombani - La variante principale è quella di non utilizzare il merluzzo fritto, come prevedeva la ricetta dei miei genitori.”
 

Ristorante

Albergo del Sole
di Mario e Francesca Colombani

Albergo del Sole
Le prime notizie di questo pubblico esercizio risalgono al 1464, quand’era segnalato come locanda di posta sulla strada tra Pavia e Cremona, immerso nella campagna lombarda nei pressi del fiume Adda. Più che centenaria è anche la gestione della famiglia Colombani, che ne ha fatto uno dei santuari della ristorazione lombarda. L’ambiente è degno di tanta tradizione: di rustica eleganza,...

Vai al ristorante