Ristorante Il Poeta Contadino

Tagliolini con melanzane e funghi cardoncelli Ricette dell'Unità puglia

Piccole e grandi rivoluzioni di fine Settecento: in Francia, quella destinata a cambiare le sorti d’Europa; in Valle d’Itria, regno di Napoli, contea di Conversano, quella che riscattava Alberobello da una situazione di incredibile ingiustizia. La prima, cruenta, a colpi di ghigliottina; la seconda, realizzata senza colpo ferire grazie a sette ‘liberatori’, che perorarono la causa della propria comunità presso re Ferdinando IV di Borbone. Alberobello contava già più di tremila anime, ma era sorta a spizzichi e bocconi all’interno di una selva di querce protetta da privilegi feudali: “contadini senza terra” erano i suoi abitanti, costretti a coprire ogni giorno lunghe distanze per raggiungere terre da lavorare; una comunità senza diritti civili, senza parrocchia e perfino senza forno e beccheria, per il semplice motivo che il conte voleva sottrarla al censimento, spacciandola per una semplice ‘villa’, e dunque al fisco centrale; perfino le case, i famosi ‘trulli’, dovevano essere costruiti così, senza impiego di malta, per risultare rifugi precari, dunque esentasse per il concessionario del territorio. Una realtà al limite della schiavitù nell’Europa dell’Illuminismo.
Nell’Ottocento avvenne il progressivo, faticoso riscatto, con il paesaggio trasformato nella meraviglia di orti, vigne e uliveti che ben conosciamo. Ai primi del Novecento, la ferrovia, che avviò a completamento il riscatto della valle d’Itria. Una vicenda raccontata in un libro dal titolo inequivocabile «Un popolo di formiche», di Tommaso Fiore, e idealmente ripresa anche dalla ricetta dello chef del Poeta Contadino, che riunisce in sé i caratteri del paesaggio della Murgia dei Trulli.

Ingredienti per 4 persone

600 g di tagliolini all’uovo | 1 melanzana
150 g di funghi cardoncelli
150 g di pomodorini al filo | 1 spicchio d’aglio
prezzemolo | formaggio pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva | pepe | sale

Preparazione

Preparazione essenziale: imbiondire l’aglio nell’olio e soffriggere la melanzana a cubetti e i funghi affettati, con sale e pepe; cuocere per alcuni minuti a fiamma viva e aggiungere i pomodori precedentemente tagliati. Portare la salsa a cottura e spadellare i tagliolini cotti al dente; condire con abbondante prezzemolo tritato e pecorino grattugiato.

Vino consigliato: Rosato Alezio Doc

Ristorante

Ristorante Il Poeta Contadino
di Leonardo Marco

Ristorante Il Poeta Contadino
Alberobello è il capoluogo della Murgia dei Trulli, una terra che offre paesaggi di straordinaria bellezza: campagne a olivi e vigne; cittadine interessanti sia per l’appassionato d’arte che per il bongustaio tra vini, formaggi e salumi. Il nome di questo ristorante vale più di una dichiarazione d’intenti: qui non bastano tecnica ed esperienza, ci vuole sensibilità d’artista....

Vai al ristorante