Ristorante Hotel Moderno

Pennette alla garibaldina Ricette dell'Unità sicilia

Il panorama che si gode dal Balio di Erice è indimenticabile: a destra, il Monte Cofano, la dorsale dello Zingaro con il capo San Vito e il golfo di Castellammare con l’isola di Ustica all’orizzonte; davanti, la città di Trapani, disegnata a falce nel mare, e le isole Egadi; a sinistra, lo Stagnone con l’isola di Mozia e infine il capo Lilibeo e il porto di Marsala. Sarebbe interessante retrodatare il calendario all’11 maggio 1860 per seguire i movimenti delle navi borboniche che pattugliavano queste acque e quelle dei due piroscafi di Garibaldi e dei Mille, il Piemonte e il Lombardo, che dopo un ampio giro per eludere il blocco si infilarono tra Favignana e Marettimo puntando con decisione verso la costa. Una battaglia contro il tempo, per sbarcare uomini e materiali prima che le cannoniere borboniche si portassero a tiro; provvidenziale, la presenza in rada di due navi da guerra inglesi, inviate a protezione degli scali della Ingham-Whitaker, celebri fautori dei vini liquorosi di Marsala. Per evitare un incidente diplomatico i borbonici indugiarono qual tanto che bastò a Garibaldi a guadagnare posizioni sicure prima che le sue navi venissero cannoneggiate. Curiosa la vicenda delle bandiere del Lombardo: il vessillo biancorosso riportante il nome del battello fu recuperato come una reliquia dai patrioti e oggi risalta tra i cimeli del museo Pepoli di Trapani; il tricolore sabaudo finì invece nelle mani dei mercanti inglesi e più tardi donato alla Società Storica di Palermo. Ecco dunque lo spunto dell’omaggio gastronomico tricolore agli oltre ottocento ericini che prontamente vestirono la camicia rossa garibaldina.

Ingredienti per 4 persone

400 g di pennette
500 g di pomodorini di Pachino
300 g di peperoni rossi
200 g di cipolla
1 cucchiaio di origano
8 foglie di basilico
4 peperoncini rossi piccanti
100 g di formaggio pecorino
olio extravergine d’oliva della Valli Trapanesi Dop
sale | pepe

Preparazione

Ricetta essenziale: tagliare i peperoni e le cipolle a julienne, e i pomodorini a spicchi; rosolarli nell’olio con peperoncino a piacere e avviare la cottura a fuoco lento per un’ora circa, regolando di sale e pepe, dopo di che passare il tutto al molinetto. Cuocere le pennette in abbondante acqua salata, scolarle bene al dente e ripassarle in padella con la salsa, quindi aggiungere l’origano e il pecorino grattugiato, suggellando con le foglie di basilico.

Vino consigliato: Grillo di Sicilia Igt 

Ristorante

Ristorante Hotel Moderno
di Giuseppe Catalano

Ristorante Hotel Moderno
Erice è un borgo medievale con oltre tremila anni di storia, dagli Elimi che lo fondarono ai Normanni che l’hanno fortificato, e una vista indimenticabile, dall’alto di una rupe rocciosa, sull’estrema punta della Sicilia di fronte al Mediterraneo. L’Hotel Moderno è una vera istituzione, dove personaggi d’alto ingegno – sì, perché Erice è una cittadella della...

Vai al ristorante