Ristorante Taverna Del Lupo

Imbrecciata I Primi Piatti umbria

Questa zuppa di legumi e cereali, vera specialità eugubina, prende nome da ‘breccia’, ghiaia, con evidentemente riferimento alla varia granulometria dei suoi ingredienti, legumi e cereali.
La lista degli ingredienti è un inno all’agricoltura delle terre alte: Gubbio si trova infatti a 550 metri di quota, nel bacino dell’alta valle del Chiascio, ma il suo vastissimo territorio, – è il settimo comune italiano per superficie, – è propriamente montuoso, sullo sfondo dal monte Cucco, che svetta a 1566 metri segnando lo spartiacque d’Appennino. Non un paesaggio aspro, ma un susseguirsi di vallate divise da dorsali arrotondate, con pianori che si aprono tra le faggete, offrendosi alle colture più frugali, come le lenticchie e i ceci, oppure come il farro, che a queste quote è della varietà ‘durum’, particolarmente rustica.
Un’agricoltura estrema, di fatto ‘biologica’, poco redditizia in termini di quantità, ma di risultati ineguagliabili per salubrità e concentrazione di sapori, grazie al limitato sfruttamento del suolo e alle forti escursioni termiche che sono deterrente a parassiti e infestanti.
La lista degli ingredienti comprende le più tipiche varietà di granaglie, ma altre potrebbero essere aggiunte, come la cicerchia o la roveja, due legumi di antica storia, anche questi ormai confinati in alta montagna.
L’imbrecciata è l’antitesi del fast food dal momento che solo per impostarla serve una giornata: cereali e legumi, infatti, richiedono un lungo tempo d’ammollo e cotture separate, a meno di non avere il tempismo di aggiungerle una ad una in pentola.

Ingredienti per 4 persone

50 g di fagioli borlotti | 50 g di fagioli cannellini
50 g di ceci | 50 g di lenticchie
50 g di orzo perlato | 50 g di farro perlato
200 g di patate | sedano, carote e cipolla
cotica di prosciutto | brodo vegetale
olio extravergine d’oliva | sale e pepe

Preparazione

Dunque, avendo esaurito questo prologo, in una pentola di adeguata capienza si proceda alla preparazione di un soffritto con gli ortaggi tagliati a cubetti, riservando lo stesso trattamento anche alla cotica di prosciutto.
Aggiungere legumi e cereali, mescolando perché si rivestano bene del condimento, quindi coprire con abbondante brodo vegetale bollente e lasciar sobbollire per un’ora circa. Alla fine si regoli di sale e pepe. A suggello di ogni piatto, un giro d’olio extravergine d’oliva di carattere, come quello che a Gubbio sale dai colli di Assisi e Spoleto.

Vino consigliato: Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc

Ristorante

Ristorante Taverna Del Lupo
di Rodolfo Mencarelli

Ristorante Taverna Del Lupo
Ubicato in pieno centro storico a Gubbio, in un bellissimo palazzo medioevale, La Taverna del Lupo rappresenta un punto di riferimento dove gustare l'eccellenza della cucina umbra e di quella eugubina rivisitate in chiave moderna. Fondato nel 1968 da un’idea di Rodolfo Mencarelli e della moglie Lisetta, da 50 anni offrono un ambiente elegante e confortevole, che nel tempo è diventato un ristorante...

Vai al ristorante