Bassano del Grappa e la sua terra ricca di asparagi bianchi

Il Ponte di Bassano e gli Alpini

Simbolo di Bassano è il celeberrimo ponte coperto sul Brenta, immortalato in una delle più famose canzoni degli Alpini, che combatterono eroicamente durante la Prima guerra Mondiale sul Grappa e sulle montagne che fanno da corona a Bassano.

Di origine antichissime, il Ponte Vecchio fu distrutto più volte dalla furia della natura e dalle guerre. In legno (materia che lo rende più adatto a rispondere alle sollecitazioni delle acque in piena), rispetta attualmente il disegno elaborato nel 1569 da Andrea Palladio.

Tutti lo conoscono come il “Ponte degli Alpini”: ad una delle sue estremità si trova infatti una caratteristica taverna, dalla quale si accede al Museo degli Alpini dove sono raccolti cimeli di questo glorioso corpo.
All’altra estremità si trova invece la Grapperia delle Distillerie Nardini, la più antica d’Italia, dove l'acquavite è prodotta e imbottigliata dal 1779 e, poco distante, il Museo della Grappa di Poli, altra distilleria storica: piccoli templi alla seconda gloria locale dopo le ceramiche, la grappa appunto, prodotto di punta e di pregio del Vicentino.

 

Ponte degli Alpini - gentile concessione dell’Archivio di Vicenza è