A picco sul mare: un tour tra le Cinque Terre e Portovenere

Cibi e vini

I sapori della Liguria acquistano una particolare connotazione nelle Cinque Terre e nella Riviera di Levante, dove il connubio tra la terra e il mare porta sulla tavola pietanze di rara bontà. La gastronomia si innesca sulla tradizione genovese, impreziosita da note locali. 

Tipiche sono le trofie (pasta corta tradizionale ligure) condite con il pesto a base di basilico, salsa che accompagna anche spaghetti e linguine.

I legumi, gli ortaggi e le erbe spontanee sono gli ingredienti con cui vengono preparati i piatti della tradizione, come la torta di riso o di verdura, la panissa (sorta di polenta con farina di ceci). Re della tavola è il pesce, con gran risalto di molluschi e crostacei.  Fra i piatti tipici, i totani ripieni, il risotto con il polpo “all’inferno”, il paté di polpo spalmato sulle gallette del marinaio e una straordinaria varietà di pesci alla griglia.

Fra i dolci, gli Anicini di Lerici, biscottini all’anice da intingere nel vino, e la Spongata, torta friabile con la marmellata.

Oltre ai piatti, anche i bicchieri qui vengono colmati magistralmente. Il clima, il mare e la passione di chi coltiva l’uva regalano alla tavola dei fragranti vini Doc, il Cinque Terre e lo Schiacchetrà, raro e pregiato vino liquoroso, prodotto da uva passita.

L’abbondanza dei limoni consente di distillare un perfetto Limonino, protagonista della Sagra del Limone di Monterosso.