Ristorante Buca di San Francesco

Quadrucci e ceci I Primi Piatti umbria

Il cece (Cicer arietinum) è legume tipicamente mediterraneo, di antichissima coltivazione al pari della lenticchia. L’impiego in cucina riguarda la granella, come ingrediente di minestre e zuppe, ma anche la farina, utilizzata da tempo immemorabile per impastare focacce e frittelle, dalla farinata ligure alle panelle siciliane. Nella cucina casalinga il primo pensiero va alla pasta e ceci, tradizionalmente attribuita a Roma, ma in effetti patrimonio di tutto il Centro-Sud, sotto vario nome: dalla Campania, come ‘lagane e ceci’, alla Puglia, come ‘ciceri e tria’. Si tratta di una ricetta nutriente e completa, perché abbina agli amidi del frumento le proteine del legume, analogamente a quanto avviene al Nord con la pasta e fagioli. La coltura del cece è pressoché ubiquitaria, ma i migliori risultati per sapore e tenerezza della buccia si ottengono nei suoli poveri di calcio. Località di specifica fama sono Valentano nel Viterbese, Navelli nell’Aquilano e Cicerale nel Cilento.
In Umbria hanno maggiore risalto le lenticchie, ma le stesse località di produzione, come Castelluccio di Norcia e Colfiorito, nel cuore dell’Appennino, offrono anche ottimi ceci, senza dimenticare la piccola realtà di Spello, dove si coltiva una varietà locale a seme piccolo e buccia sottilissima, che si è guadagnata le preferenze di grandi chef.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta: 500 g di farina | 5 chiare d’uovo
Per il sugo: 500 g di ceci secchi | 2 pomodori maturi
qualche costa di sedano | 1 cipolla | 2 carote
1 rametto di rosmarino | olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Per la preparazione in oggetto, mettere in ammollo i ceci con almeno mezza giornata di anticipo.
Preparare l’impasto per i quadrucci lavorando accuratamente la farina con le chiare d’uovo e se necessario con un po’ d’acqua. Tirare la sfoglia e quando sarà asciutta ricavarne dei quadretti non troppo piccoli.
Mettere sul fuoco i ceci nell’acqua di ammollo e lasciare sobbollire per 2 ore circa. In un altro tegame soffriggere nell’olio la cipolla tritata, aggiungendo i pomodori, il sedano e le carote tagliati grossolanamente, più il rosmarino e una prima dose di sale e pepe; far cuocere per 45 minuti, con aggiunte di liquido al bisogno, poi passare il tutto al molinetto e versare quanto ne risulta nella pentola dei ceci. Riportare a bollore e cuocervi la pasta per i pochi minuti necessari.
Servire lasciando ai commensali il piacere di aggiungere pepe, olio e una spolverata di formaggio.

Vino consigliato: Grechetto di Assisi Doc

Ristorante

Ristorante Buca di San Francesco
di Giovanni Betti

Ristorante Buca di San Francesco
Antico locale risalente al 1100 e situato nel centro storico di Assisi dove si possono degustare piatti anche all'aperto sotto una pergola ombreggiata da tigli. All'interno della sala medievale si può scendere scoprendo delle grotte di epoca classica. Inaugurato dall'attuale proprietario Giovanni Betti nel 1973, sempre accorto all'innovazione ed alle esigenze della domanda attuale e valorizzando...

Vai al ristorante