Franciacorta e lago d’Iseo

Gastronomia

La tavola, in Franciacorta, è una piacevolissima scoperta: in questa terra di grandi vini si è affermata una ristorazione altrettanto prestigiosa che si muove tra tradizione e sperimentazione e che si è intrecciata con una gustosa e radicata cucina del territorio, ben espressa in trattorie e agriturismo.
Gastronomia particolarissima è quella della Franciacorta, giocata fra due poli: la cucina contadina di carni dell’entroterra e quella di pesce del vicino lago d’Iseo. I due piatti più tipici sono così il manzo all’olio di Rovato (dove si tiene dai tempi della Serenissima uno dei principali mercati della carne italiani) e la tinca ripiena, specialità di Clusane, piccolo borgo di pescatori vicino a Iseo. A legare queste due pietanze, la polenta che - oggi come un tempo - le accompagna immancabilmente.
Ma la Franciacorta è nota anche per i suoi ottimi bolliti che esaltano le qualità della carne della zona e vengono proposti in ricchi carrelli e per gli spiedi, che sono proposti in autunno con leggere varianti in moltissime trattorie (rinomati sono in particolare quelli di Gussago), accanto a cacciagione e funghi. E per il pesce, che arriva freschissimo sulla tavola dal vicino Sebino: oltre alla tinca, salmerini, coregoni, anguille e le cosiddette sardine alla griglia, che in realtà sono aole o altri piccoli pesci di lago essiccati al sole, messi sott’olio e poi cucinati alla brace.
Eccellenti e di nicchia i prodotti tipici. I formaggi, innanzitutto, quali la Robiola bresciana, gli Stracchini, il Pressato, il Salva, il Silter e le DOP Gorgonzola, Grana Padano, Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo. E poi i missoltini, pesciolini di lago, i mieli, gli insaccati e i salumi (quali il salame di Monte Isola, leggermente affumicato e la Ret di Capriolo). Ottimo è l’Olio extravergine d’oliva del Sebino, prodotto con regole severissime e, per ora, in piccola quantità. Rinomate infine le grappe (prodotte dalla distillazione delle vinacce dei vitigni che danno origine al Franciacorta) e i dolci, realizzati artigianalmente in pasticceria.